Museo Gipsoteca Studio Venzano

Il Museo Gipsoteca Studio Venzano nasce nel 2002 per promuovere, conservare e divulgare i valori culturali e morali che furono alla base della vita e delle opere dello scultore Luigi Venzano e della sua sposa, l’insegnante Maria Parodi in Venzano. Dislocata nel ponente genovese, la gipsoteca ha occupato i locali dell’ex atelier dello scultore, in via Jacini, e per questo conserva molti materiali e opere dell’artista, dandogli voce anche attraverso la collezione dei suoi gessi.

studio
studio2
studio3
studio4
studio5
studio1
MuseoVenzano02ridotta
previous arrow
next arrow

Al fine di far conoscere l’artista e le sue opere, il museo pianifica annualmente alcuni eventi mirati su specifiche tematiche. Per consultarli, è possibile visitare la sezione Eventi o seguire il museo sui social (Facebook, Instagram, Telegram).

Parallelamente a questi, il museo organizza visite guidate su prenotazione e laboratori con le scuole con l’obiettivo di fare divulgazione e interessare i visitatori verso quest’arte e questo scultore. Tutte le attività del museo sono gratuite, contattaci per organizzare una visita!

Uno degli aspetti che rende più interessante la visita al Museo Gipsoteca Studio Venzano è la possibilità di visitare l’ex atelier dello scultore e vederne bozzetti e strumenti. Purtroppo, l’accesso al museo richiede di salire una scala e può quindi presentare difficoltà logistiche per persone che non deambulano autonomamente. Nonostante ciò, invitiamo comunque gli interessati a contattarci per trovare soluzioni alternativi che permettano la fruizione delle opere di Luigi Venzano.

La gestione è curata da un’associazione di volontari, Museo Gipsoteca Studio Venzano ODV, e ci basiamo sull’autofinanziamento, essendo le nostre iniziative gratuite. Se vuoi sostenerci puoi:

  • donarci il 5 per mille nella tua dichiarazione dei redditi o 730, indicando il C.F. 95096820105 nello spazio relativo al sostegno delle organizzazioni di volontariato ODV.
  • farci una donazione tramite un bonifico sull’ IBAN: IT71E0617501426000002193080 intestato a Museo Gipsoteca Studio Venzano ODV, usufruendo dei benifici fiscali in vigore.

Grazie per il tuo sostegno.

Ringraziamo per la collaborazione verso enti che ci sostengono e che ci hanno sostenuto in passato. Tra gli altri, ringraziamo: