Museo Gipsoteca Studio Venzano

Il Museo Gipsoteca Studio Venzano nasce nel 2002 per promuovere, conservare e divulgare i valori culturali e morali che furono alla base della vita e delle opere dello scultore Luigi Venzano e della sua sposa, l’insegnante Maria Parodi in Venzano. Dislocata nel ponente genovese, la gipsoteca ha occupato i locali dell’ex atelier dello scultore, in via Jacini, e per questo conserva molti materiali e opere dell’artista, dandogli voce anche attraverso la collezione dei suoi gessi.

MuseoVenzano02ridotta
DSC_06572
previous arrow
next arrow

Al fine di far conoscere l’artista e le sue opere, il museo pianifica annualmente alcuni eventi mirati su specifiche tematiche. Per consultarli, è possibile visitare la sezione Eventi o seguire il museo sui social (Facebook, Instagram, Telegram).

Parallelamente a questi, il museo organizza visite guidate su prenotazione e laboratori con le scuole con l’obiettivo di fare divulgazione e interessare i visitatori verso quest’arte e questo scultore. Tutte le attività del museo sono gratuite, contattaci per organizzare una visita!

Uno degli aspetti che rende più interessante la visita al Museo Gipsoteca Studio Venzano è la possibilità di visitare l’ex atelier dello scultore e vederne bozzetti e strumenti. Purtroppo, l’accesso al museo richiede di salire una scala e può quindi presentare difficoltà logistiche per persone che non deambulano autonomamente. Nonostante ciò, invitiamo comunque gli interessati a contattarci per trovare soluzioni alternativi che permettano la fruizione delle opere di Luigi Venzano.

La gestione è curata da un’associazione di volontari, Museo Gipsoteca Studio Venzano ODV, e ci basiamo sull’autofinanziamento, essendo le nostre iniziative gratuite. Se vuoi sostenerci puoi:

  • donarci il 5 per mille nella tua dichiarazione dei redditi o 730, indicando il C.F. 95096820105 nello spazio relativo al sostegno delle organizzazioni di volontariato ODV.
  • farci una donazione tramite un bonifico sull’ IBAN: IT88F0538701426000047105854 intestato a Museo Gipsoteca Studio Venzano ODV, usufruendo dei benifici fiscali in vigore (nuovo IBAN valido da novembre 2022)

Grazie per il tuo sostegno.

Ringraziamo per la collaborazione verso enti che ci sostengono e che ci hanno sostenuto in passato. Tra gli altri, ringraziamo: