home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

LE STATUE RACCONTANO

 

Promosso dall’ISCUM (Istituto di Storia della Cultura Materiale), si è svolto al Museo di Sant’Agostino di Genova un ciclo di tre incontri LE STATUE RACCONTANO. In queste conferenze, prendendo spunto dallo studio di sculture presenti al Museo di Sant’Agostino, sono stati sviscerati aspetti tipici della scultura.

La terza giornata, svoltasi il 26 novembre 2010, è stata dedicata  alla Madonna con Bambino di Pierre Puget. Il restauratore Axel Nielsen, autore del recente restauro, ha intrattenuto i presenti sulle particolarità di questo restauro ed in generale sulle tecniche moderne seguite nelle operazioni di restauro (.. per ulteriori informazioni nielsenrestauri@tiscali.it). 

In questa occasione il Museo Gipsoteca STUDIO VENZANO ha collaborato esponendo la vera cassetta degli attrezzi dello scultore Luigi Venzano (1885 – 1962).

Mazzuoli, scalpelli e trapani per lavorare il marmo, stecche e mazzette per modellare in creta e plastilina, spatole e raschietti per lavorare il gesso ed eseguire modelli di grandi dimensioni, attrezzi speciali per il litocemento. Di tutti gli attrezzi esposti è stata data spiegazione delle modalità e particolarità di impiego; particolare interesse ha destato il trapano a mano (“violino”), del cui impiego è stata data una pratica dimostrazione.

Le immagini allegate descrivono alcune fasi della serata e sono a cura dello “studio matteosicios” che ha curato l’allestimento e la comunicazione per tutto il ciclo “Le statue raccontano”.

 

 

Di seguito sono riportate alcune immagini dell'evento.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

 

La locandina dell'evento

 

Alcune immagini di Axel Nielsen mentre illustra il lavoro di restauro svolto sulla Madonna con Bambino di Puget 

 

L'intervento di Marco Venzano con la testimonianza diretta di come lavorava lo scultore

 

alcuni degli attrezzi di Luigi Venzano esposti esecuzione di un foro con il “violino”

 

materiali e attrezzi moderni per il restauro
Il violino all'opera!

 

indietro

pagina iniziale