home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

QUALCHE PAROLA RIGUARDO AL SITO E AL SUO AUTORE

Questa sezione fa un po' da presentazione del sito e dell'autore.

Autore del sito sono io, Stefano Venzano, figlio di Marco, a sua volta figlio dello scultore Luigi: facendo un rapido conto, io sono il nipote di Luigi Venzano.

Ufficialmente il sito nasce come regalo di compleanno a mio papà (cosa non si fa quando si hanno poche idee per un compleanno...). Questa è la versione ufficiale, ma in realtà il sito ha lo scopo di far conoscere, con l'aiuto di internet, l'opera dello scultore Luigi Venzano.

Purtroppo non ho avuto modo di conoscere direttamente mio nonno (io sono nato nel 1966, mentre il nonno è morto nel 1962). A dire la verità per molto tempo non avevo ben chiaro cosa fosse stato mio nonno; anzi, essendo sempre stato abituato a vedere case con statue di bronzo e di gesso, credevo che fosse una cosa normale avere un nonno scultore (si sa: da bambini si è portati a pensare che la situazione che uno vive sia la stessa che vivono anche gli altri bambini). Solo da più grandicello ho capito che avere un nonno "artista" non è cosa che capiti a tutti. A dire la verità per un lungo periodo ho creduto che il nonno fosse un'artista "mediocre": forse questo giudizio che sottovaluta l'importanza artistica di mio nonno mi è stato (involontariamente) suggerito dalla grande modestia e riservatezza che i miei genitori e mia nonna mi hanno sempre insegnato.

Solo dalla biografia che (per fortuna) mio papà ha scritto ho capito che in effetti Luigi Venzano "artista" ha lasciato un'impronta significativa nel panorama culturale (genovese e non), e che, a mio avviso, meriterebbe una maggiore considerazione.

Ovviamente ogni mio giudizio ha poco valore artistico ed è fortemente influenzato dal legame familiare.

Invito quindi il visitatore, che giustamente può essere scettico riguardo ai miei commenti, a farsi una propria opinione, documentandosi, visitando il sito e, se lo ritiene opportuno, andando di persona allo Studio Venzano (luogo dove, quando posso, vado anch'io per cercare di approfondire la conoscenza sull'opera di mio nonno, nell'ambiente dove un tempo lavorava).

 

Ringraziamenti

Uso questa pagina anche per ringraziare coloro che mi hanno aiutato nella realizzazione del sito.

Ringrazio in primo luogo mio papà, perché è grazie al suo libro se questo sito contiene una ampia documentazione sulle opere di mio nonno. Ringrazio mia mamma per i gustosi "pranzi al sacco" che mi ha preparato durante le mie visite volanti allo studio Venzano durante le pause mensa. Ringrazio gli zii di Sestri (Matilde ed Elia) che dopo aver visto in anteprima la prima versione del sito, mi hanno sempre spronato e incoraggiato allo sviluppo dello stesso.  

Ringrazio mio fratello Luca e mio cugino Marco per i preziosi commenti e per le informazioni relative ai siti contenuti nella pagina dei link. Ringrazio i parenti: Silvia, Riccardo e Lara, Giancarlo e Luigia, Roberta, Angela, per i complimenti e per i suggerimenti che mi hanno fornito (sono stati tutti molto graditi e spero di riuscire a metterli in pratica nelle prossime versioni).

Un ringraziamento particolare lo devo fare a Roberto Robbiano ("Roberto Buono e Sapiente" ), che per primo mi ha suggerito l'idea di sviluppare questo sito; a Roberto, come anche ad Alessandro "Mac" Macciolli, a Stefano "X" Ilengo e a Massimo "MaxBeer" Faraggi, dico grazie per le informazioni tecniche su come sviluppare un sito internet; a proposito di Massimo: invito  tutti gli appassionati di birra  (e non) a visitare il suo sito: www.maxbeer.org; è un vero e proprio capolavoro, dove potete trovare tutte le informazioni su (quasi) tutte le birre del mondo e su come fare la birra in casa!
Ringrazio Marco Delpiano (sarebbe più corretto chiamarlo "Delmondo", come si può capire dal suo sito: digilander.libero.it/marcoemarghe) per i suoi consigli.
Grazie anche a Roberto "House's" Dellacasa  per la preziosa opera di volantinaggio pubblicitario in occasione delle aperture dello studio Venzano.
Grazie anche al silenzioso Paolo "The login" Delogu per le preziosissime consulenze informatiche: tutte le volte che ho avuto bisogno di un consiglio è stato di valido aiuto.
Ringrazio Claudia e suo marito Marco per la realizzazione del servizio sul settimanale regionale di Rai 3.

Infine un grossissimo grazie a Danila, a Francesca e a Luca: a mia moglie Danila perché è sempre la prima consigliera; senza le sue critiche artistiche il sito risulterebbe più freddo e drammaticamente "ingegneristico"; ringrazio i miei figli, Francesca e Luca, perché, anche se involontariamente, mi hanno fornito lo stimolo ad impegnarmi nella realizzazione del sito: fondamentalmente ho la speranza (illusione?!)  che il presente lavoro possa servire per ricordare le opere di Luigi Venzano anche alle generazioni future, e in particolare per far conoscere a Francesca e a Luca le opere del loro bisnonno.

Spero di non aver dimenticato nessuno.

Anzi! Mi stavo dimenticando di ringraziare te, visitatore virtuale, che hai avuto la pazienza di leggere queste mie righe.

Buona visita del sito e non mancare di mandare un tuo commento a webmaster@luigivenzano.it

 

                                                                                                                                      Stefano Venzano

 

indietro

pagina iniziale