home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

SI DECIDE DI PASSARE ALLA FASE OPERATIVA

Il 10 giugno 2003, presso la Regione Liguria, si tiene la Riunione del Comitato promotore per la ricostruzione del Monumento ai Caduti di Sestri Ponente.

 

Il Comitato Scientifico ha riferito sull’intenso lavoro svolto. In particolare l’Arch. Bozzo della Soprintendenza per i Beni Architettonici ha informato sulle peculiarità di questo delicato intervento di restauro/restituzione.

L’Accademia , nelle persone dei Proff. Sirotti e Chiapetta, ha informato il Comitato sulle verifiche fatte relativamente alla fattibilità dell’opera sul piano tecnico-artistico; ha pure fornito una valutazione completa ed aggiornata dei costi che si dovranno sostenere.

Il Comitato Scientifico ha inoltre indicato le proprie preferenze per quanto riguarda la  scelta della fonderia artistica.

 

Il Comitato Promotore, preso atto che le conclusioni del Comitato Scientifico sono in linea con le finalità che avevano ispirato la propria costituzione, ha deciso di procedere nella via intrapresa passando alla fase operativa.

Il ruolo di soggetto attuatore  dell’intervento è assegnato all‘ ACCADEMIA LIGUSTICA  che avrà il compito di curare sia la direzione artistica che la gestione amministrativo-finanziaria.

 

Per rispettare l’obbiettivo temporale proposto è necessario  finalizzare i rapporti con la fonderia entro l’estate in modo che i lavori di ingrandimento dei modelli e fusione possano iniziare entro settembre 2003.

 

Tra le manifestazioni collegate è prevista la presentazione del Catalogo del Museo-Studio Venzano da farsi presso l’Accademia Ligustica nel giugno 2004 [n.d.r. a causa di esigenze organizzative la presentazione del catalogo è  stata successivamente spostata in concomitanza con l'inaugurazione del Monumento ai Caduti di Sestri Ponente].

 


Le notizie con gli sviluppi e gli aggiornamenti sulle varie fasi della ricostruzione del monumento sono consultabili nell'apposita pagina di stato avanzamenti lavori.

 

 

indietro

pagina iniziale