home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

I MODELLI VANNO IN FONDERIA

Nel corso dell’autunno 2003, a cura della Regione Liguria, è stato completato l’iter burocratico tracciato nella riunione del 10 giugno 2003 dal  Comitato Promotore per la ricostruzione del monumento ai Caduti di Sestri Ponente.

Ricordiamo brevemente che, in base a quelle decisioni, la Accademia Ligustica di Belle Arti è stata incaricata di fungere da soggetto attuatore di tutta l’operazione. Il prof. Massimo Chiapetta, docente di scultura dell’Accademia e componente del Comitato Scientifico per la ricostruzione del monumento, sta seguendo le operazioni che prevedono i seguenti passi principali:

-         realizzazione dei modelli delle 3 statue  a grandezza definitiva (cioè alti circa 3 metri) partendo dai modelli originali che Luigi Venzano  aveva realizzato in scala 1/3

-         realizzazione della fusione a cera persa delle tre statue

-         finitura dei bronzi e patinatura

-         posa in opera delle tre statue sul vecchio basamento in Piazza Montesanto.

Su suggerimento del Prof. Chiapetta il Comitato Scientifico ha deciso di affidare il complesso di queste operazioni alla fonderia artistica dei Fratelli Lucarini di Pietrasanta.

Il giorno 3 dicembre 2003 la famiglia Venzano, con la collaborazione del prof. Chiapetta, ha trasportato i modelli originali di Luigi Venzano a Pietrasanta e li ha consegnati alla fonderia prescelta.

E’ così iniziato in concreto il processo che ci porterà a rivedere il Monumento di Sestri Ponente come era entro l'estate 2004, in modo da poter confermare la cerimonia di inaugurazione per novembre del 2004, come previsto dalla calendarizzazione degli eventi di GENOVA 2004, capitale europea della cultura.

 


Le notizie con gli sviluppi e gli aggiornamenti sulle varie fasi della ricostruzione del monumento sono consultabili nell'apposita pagina di stato avanzamenti lavori.

 

 

indietro

pagina iniziale