home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

STATO AVANZAMENTO DEI LAVORI

 

Il 17/ 5/ 2004, presso la Regione Liguria si è tenuto un incontro del Comitato Promotore per fare il punto sullo stato di avanzamento dei Lavori del restauro/ricostruzione del Monumento ai Caduti di Sestri. In qell'occasione i componenti del Comitato scientifico hanno aggiornato tutti sulla recente visita al Laboratorio di Marcello Giorgi a Pietrasanta che, per incarico della Fonderia Lucarini, sta curando l'ingrandimento dei modelli. La situazione è la seguente: la statua in creta del caduto "in terra" è pressochè ultimata, pure in avanzato stato di sviluppo la statua del caduto "sui mari", mentre quella del caduto "nell'aria" è appena iniziata. Per vedere le immagini dei lavori cliccare qui.

In base alla situazione è stato confermata la data del 4 novembre per la inaugurazione del Monumento restaurato [n.d.r. data poi spostata per esigenze organizzative al 6 novembre 2004].

Quanto alle manifestazioni collaterali da allestire, è stato deciso di spostare la presentazione del Catalogo della gipsoteca dal 2 giugno ad una data più vicina all'inaugurazione del monumento.

 

Il 21/5/2994 il Prof. Chiappetta, responsabile artistico della ricostruzione, ha dato l'OK definitivo all'ingrandimento del modello "caduto in terra". Per questa prima statua si passerà alla traduzione in gesso. Le fasi successive, come già ricordato, sono la realizzazione delle cere, la fusione, la finitura del bronzo con patina finale.

 


Le notizie con gli sviluppi e gli aggiornamenti sulle varie fasi della ricostruzione del monumento sono consultabili nell'apposita pagina di stato avanzamenti lavori.

 

 

indietro

pagina iniziale