home

vita

catalogo

schede

studio

documenti

eventi

rassegna

bibliografia

link

 

IN VISTA DELL'INAUGURAZIONE

 

Mentre in fonderia, sotto la supervisione del prof. M. Chiappetta, fervono (notte e giorno) i lavori di ultimazione dei bronzi, l’ultimo numero della rivista regionale “Viaggio in Liguria” con un articolo del Vice Presidente ed Assessore alla Cultura V.G. Plinio, dà notizia dell’evento e delle manifestazioni collegate.

Ci si cura quindi dell’organizzazione della inaugurazione e venerdì 22/10/2004 si è tenuta una riunione in Regione, presenti i maggiori soggetti interessati. Per ragioni pratiche la inaugurazione, precedentemente fissata al 4/11/2004, si terrà nell’week-end successivo, e precisamente sabato 6/11/2004 alle ore 10. La manifestazione sarà organizzata secondo il protocollo delle celebrazioni militari di onoranze ai Caduti.

Verrà pure organizzata una mostra dedicata al Monumento, con bozzetti, disegni, foto d’epoca, ma anche testimonianze relative alla fase di ricostruzione.

Contemporaneamente la Regione Liguria pubblica il volume “UNA MEMORIA RITROVATA – Il Monumento ai Caduti di Luigi Venzano, a cura di Giulio Sommariva e Liliana Ughetto“. Un libro riccamente illustrato e  completamente dedicato al Monumento ai Caduti di Sestri ed alla sua ricostruzione. Il volume contiene contributi di critica di personalità del mondo dell’arte, approfondimenti storici, analisi delle particolarità dell’operazione di ricostruzione/restauro.

A cura della Provincia di Genova viene pure realizzato un video, focalizato sulle operazioni di ricostruzione e le problematiche collegate. A questo scopo la  troupe della Provincia ha provveduto anche a sopralluoghi presso la Fonderia Fratelli Lucarini di Pietrasanta e nel Museo Gipsoteca Studio Venzano.

 

A fianco pubblichiamo una foto scattata dal prof. Chiappetta durante la sua ultima visita alla fonderia.
La foto ritrae la statua del caduto di Terra, a fusione ultimata, prima della patinatura.

 


Cogliamo l’occasione per fornire qualche notizia sul CATALOGO ILLUSTRATO del Museo Gipsoteca STUDIO VENZANO. L’opera è principalmente dedicata alle sculture esposte in gipsoteca, per ognuna delle quali è stata elaborata una esauriente scheda che contiene i dati tecnici, le notizie di carattere storico ed una analisi critica. Completano il catalogo una serie di contributi originali, dedicati alla analisi della figura dello scultore, nelle sue diverse espressioni.

Il volume è in stampa e quanto prima avverrà la presentazione ufficiale. La data ed il luogo (molto probabilmente l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, della quale Luigi Venzano era Accademico di Merito per la classe di Scultura), verranno comunicati appena possibile.


Le notizie con gli sviluppi e gli aggiornamenti sulle varie fasi della ricostruzione del monumento sono consultabili nell'apposita pagina di stato avanzamenti lavori.

 

 

indietro

pagina iniziale